CHI SIAMO

SHIMENDIAN ASD
Scuola di arti marziali cinesi del maestro Xu Zaiguang, procedente del Nord della Cina, discendente della scuola più antica del Taiji Quan (dei maestri Chen Fake e Tian Xiu Chen) insegna le discipline: Taiji Tang Lang, Taiji Quan stile chen, Shaolin Kung Fu e Qigong a Milano. La nostra scuola seguendo le antiche tradizioni cinesi nell’insegnamento di tutte le sue discipline offre un percorso formativo adatto a tutti quelli interessati ad scoprire le arti marziali in tutte le sue forme, mettersi in forma e migliorare il benessere e l'equilibrio nella sua vita.

 

WU DE - IL CODICE DI ETICA E MORALE DELLE ARTI MARZIALI E DELLA NOSTRA SCUOLA

L’etica e la morale è sempre stata richiesta nelle arti marziali cinesi. Prima di imparare qualsiasi arte marziale, è necessario prima capire questo concetto. Nella arti marziali cinesi, è ben noto che il successo di uno studente non è determinato da l'aspetto esteriore, né quanto sia forte o, ma  è la morale e la mentalità dello studente il punto determinante. I maestri delle arti marziali cinesi hanno un detto: "Uno studente trascorrerà tre anni in cerca di un buon insegnante, e un insegnante verificherà se una persona è un vero allievo per tre anni."

Lo "Wu De" è il codice etico delle arti marziali cinesi, e per lungo tempo lo Wu De è stato il criterio più importante per giudicare gli studenti, tradizionalmente si è ritenuto che solo gli studenti che avevano coltivato i principi dello Wu De erano degni di insegnamento.

Lo “Wu De” comprende due aspetti:

  • La moralità di un'azione
  • La moralità della mente
LA MORALITA NELLE AZIONI

- Umiltà: "Per ogni alta montagna, c'è sempre un ancora più grande"
- Rispetto: "Quelli che rispettano se stessi e gli altri, saranno rispettati"
- Sincerità: "Se devi fare qualcosa, non esitate a prendersi cura di esso, e se non devi fare niente, è meglio non essere coinvolti"
- Fiducia: "La fiducia comporta essere degni, e rappresenta  la fiducia di te stesso. Non fate promesse alla leggera, ma se l'avete fatto, è necessario soddisfarle "
- Fedeltà: "Dovete essere fedeli al vostro insegnante, a i tuoi amici e a la tua famiglia. La fedeltà permette crescere la fiducia reciproca. Nelle arti marziali cinesi, è particolarmente importante che ci sia lealtà tra insegnante e studente "

LA MORALITA DELLA MENTE

- Volontà: "Con una forte volontà, una pietra può essere convertito in un ago"
- Resistenza, perseveranza e pazienza: "Le persone che hanno successo non sono i più intelligenti, ma quelle che sono pazienti e perseveranti"
- Valore: "Abbiate il coraggio di affrontare una sfida che deve essere affrontata, questo si chiama valore"

Dei due aspetti della moralità, la moralità di un'azione è la più importante. La ragione di questo è molto semplice, la moralità di un'azione è coinvolto il rapporto dello studente con l'insegnante. Gli studenti che non sono morali nelle loro azioni non sono degni di essere insegnati, perché non si può fidare di loro. Inoltre, senza la moralità di un'azione, questi studenti possono abusare ed usare la loro abilità di combattimento e danneggiare persone innocenti. Pertanto, gli insegnanti di solito erano molto attenti ai suoi studenti fino a quando non erano sicuri che gli studenti avevano raggiunto uno standard di moralità nell’azione prima di consentire loro di iniziare una formazione seria.
Il Wu De entra in gioco quando un Maestro accetta nuovi allievi “interni” o personali. Generalmente un Maestro esamina per anni la morale di un possibile allievo prima di trasmettergli ogni conoscenza in suo possesso.
Per un Maestro è quindi molto difficile trovare un buon allievo. A volte all’inizio degli studi l' allievo è entusiasta e sincero, e accetta di buon grado la disciplina, osservando le buone maniere. Ma magari col passare del tempo qualcosa cambia, e l’allievo si comporta in modo differente da quello iniziale. Per questo il Maestro osserva, aspettando anni prima di decidere se insegnare o no tutto quello che sa all’allievo.

Le "venti proibizioni". Dal codice dell'etica della famiglia Chen:

  • Non approfittare di una posizione d’autorità per prevaricare gli altri.
  • Non fuggire per paura dai forti e non insultare i deboli.
  • Non temere per se stesso, andare in aiuto di chi è in pericolo.
  • Non commettere crimini.
  • Non contare sulle proprie abilità di gong fu per combattere con altri.
  • Non approfittare di una posizione superiore per diventare arrogante.
  • Non svendere la propria Arte per la via.
  • Non formare una cricca quando si viaggia in un altro luogo.
  • Non sguazzare nel lusso, o vivere un'esistenza misera.
  • Non essere orgoglioso o egocentrico.
  • Non entrare in discussioni con una persona pazza o violenta.
  • Non contendere con l'ignorante.
  • Non essere orgoglioso con i poveri o il servile con i ricchi.
  • Non agognare guadagni non dovuti.
  • Non aver nulla a che fare con bere o prostituzione.
  • Non rifiutarsi di pagare debiti pubblici o privati.
  • Non usare le cose pubbliche per fini personali.
  • Non perseguire le trappole di alte cariche o di uno stipendio elevato.
  • Non tradire il proprio paese o essere corrotto.

Non rallentare la pratica e non sprecare il proprio tempo non esercitandosi.
“ La nostra Scuola e il Maestro Xu Zaiguang, seguono i principi del codice dello WU DE e hanno come obbiettivo portare a tutti gli allievi la conoscenza di se stessi a traverso la pratica delle arti marziali. Il Maestro Xu, nei suoi insegnamenti, trasmette le conoscenze ai suoi allievi,  cerca di dirigerli sulla giusta pratica delle discipline e li mostra come ottenere i benefici fisici e mentali di essa.”

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

 

IL MAESTRO

IL MAESTRO XU ZAIGUANG Responsabile Didattico Regione Lombardia, Provincia Milano, nel settore Taiji Quan Chen Shi e Maestro riconosciuto CONI.

Maestro di arti marziali, VI Duan Taiji Quan Chen Shi, titolo ottenuto direttamente in Cina.

Vincitore del Campionato di Kung Fu Wushu a Perugia in Maggio 2009-2010, come Maestro di Taiji Quan Stilo Chen, nel arte della sciabola, la spada e forma (taolu).

Membro della Associazione Internazionale delle Arti Marziali ( Chinese Folk Wushu Exchange Association ).

Il maestro Xu Zaiguang, pratica arti marziali da più di 30 anni. In Cina, dove ha cominciato con lo studio del Kung Fu e Kung Fu Shaolin e Tang Lang, tradizione nella sua famiglia e dopo anni di formazione, se interessa per il Taiji Quan, dove inizia i suoi studi seguendo la scuola di tradizione più antica del Taiji Quan stile Chen, dei maestri Chen Fake e Tian Xiu Chen. Partecipa in tornei ed esibizioni in Cina dove vince diversi concorsi. Sviluppa le sue conoscenze nelle arti marziali seguendo gli insegnamenti dei maestri più importanti in Cina e riesce ad avere una ampia visione del wushu, grazie allo studio e allenamento iniziato da giovane con un percorso focalizzato sulle arti marziali di combattimento, e integrando, successivamente lo studio delle discipline interne e morbide come il Taiji e il Qigong, dove ottiene il titolo di maestro. Unisce nei suoi insegnamenti i benefici per la salute e il benessere derivate della pratica di essi.

Lo studio e la pratica del Tai ji, unisce l’esercizio de la concentrazione per migliorare la coordinazione e il benessere e per questo ‘e considerata anche l’arte interna delle arte marziali.

In Italia, da 5 anni è maestro in diverse associazioni dove insegna Taiji Quan e Shaolin Kung Fu nelle sue diverse dimensioni per aiutare alla conoscenza di queste arti a i suoi allievi di tutte le età.

Il maestro Xu Zaiguang, discende da una antica famiglia di feudatari, dove la tradizione delle arti marziali era praticata da tutti i figli maschi.Proveniente della regione del Nord della Cina, regione di frontiera con la Corea del Nord, è una delle regioni dove per ragioni politiche e geografiche lo studio delle arti marziali e il Tai ji Quan è piu importante. L’arte del Tai Ji Tang Lang ha origine in questa zona della Cina da dove proviene il maestro Xu Zaiguang.

 

LO STILE CHEN DEL TAI CHI - TAIJI  ( L'esplosivo stile Chen)

Il Maestro Xu Zaiguang insegna fondamentalmente lo stile del Chen del Tai chi  o Taiji a Milano, che ha imparato direttamente della linea di Chen Fake (Tai Xiu Chen) in Cina. Il Tai chi o Taiji non è sempre fatto a rallentatore. Lo stile Chen è lo stile più dinamico e completo, perché oltre la bellezza della esecuzione dei movimenti comprende una serie di movimenti veloci e esplosivi compressi calci, salti, pugni forti unificando la forza e la morbidezza dello ying e yang .

Se siete alla ricerca di uno stile di tai chi  o taiji emozionante, prendete in considerazione lo stile Chen, un arte marziale nascosto nella morbidezza, pieno di forza che vi permetterà di sviluppare, approfondire e approfittarvi di tante benefici per la vostra salute.

https://www.youtube.com/watch?v=SSrMbPZzDbE

La forza in spirale. Un marchio caratteristico dello stile Chen è il suo uso della forza  conosciuta come tessitura del bozzolo di setta spirale Chan Si Jing 纏 絲 精, energia sviluppata a traverso la pratica corretta del Tai chi  o taiji e Chan Si Gong 纏 絲 勁 effetto pratico verso l’esterno di tale energia). Immaginate il laborioso compito di svelare, in un unico filo un bozzolo del baco di seta. Un  tocco leggero con un movimento circolare liscio dove è necessaria una pressione continua per avere qualche speranza di riuscirsi, applicare una forza eccessiva rompe il filo di seta, applicare poca forza, provoca solo un groviglio nella matassa, lo equilibrio e coscienza nella esecuzione del esercizio è fondamentale, anche portare la mente a un punto di rilassamento per il controllo durante la esecuzione dei movimenti.

Questo tipo di energia generata dai movimenti circolari esterni per la creazione di energia interna è caratteristica nelle forme Chen. La tecnica corretta utilizza la generazione di energia interna per il rilascio esplosivo durante la esecuzione della forma.

Fajin. Lo stile Chen è caratterizzato dalla forza in spirale (Chan Si jìn; 纏 絲 勁), e alterna movimenti lenti con movimenti veloci e picchi di potenza e forza esplosiva (fa jin; 發 勁).  In comune con tutti gli stili interni delle arti marziali, Neijia 内家, lo stile Chen mira a sviluppare il potere interno per l'esecuzione di tecniche marziali, ma a differenza di alcuni stili di tai chi o taiji comprende anche la coltivazione del fa jin.


https://www.youtube.com/watch?v=Z3TMWf5B_l4

Lo stile Chen utilizza spesso di movimenti di grandi dimensioni e movimenti espansivi, per riuscire a fare questi movimenti che sono allo stesso tempo movimenti composti apparentemente facili pero tecnicamente difficili ed efficaci,  bisogna fare delle posizioni profonde dove si lavora sulla parte bassa della schiena e le ginocchia.

Ogni movimento non è un semplice movimento, ma una combinazione di azioni, tra cui lo spostamento del peso tra le gambe, equilibrio, forza, controllo, concentrazione, leggerezza, agilità e rilassamento. Imparare a coordinare tutti i piccoli elementi della coreografia della forma dello stile Chen può essere impegnativo e altamente gratificante.

Il tai chi o taiji viene in genere praticato per una serie di motivi molto diversi: la salute, l'estetica, la meditazione o come competizione sportiva, lo "wushu tai chi", nella nostra associazione, la pratica e e la routine di allenamento viene definita del programma deciso del Maestro Xu Zaiguang e delle caratteristiche de gli allievi e il suo livello, sottolineando solitamente le caratteristiche previamente segnalate durante l'allenamento.

https://www.youtube.com/watch?v=i6RUouEN7HM
Le cinque scuole tradizionali, proprio perché sono tradizionali, cercano di mantenere l'applicabilità marziale dei loro metodi di insegnamento. La tradizione Chen enfatizza questa efficacia marziale in misura maggiore.

Dentro dello stile Chen, tra le nuove e antiche tradizioni della struttura dello stile, sono stati identificati al meno 105 metodi di Fajin (forza interna) e  72 metodi di base Qinna (擒拿  tecniche di presse e controllo delle articolazioni) presenti nelle forme.

Le forme brevi dello stile Chen, permettono di imparare le basi delle arti marziali cinesi e i movimenti fondamentali, queste forme brevi includono movimenti tali come  Il guerriero di Buddha, il Mortaio… e permettono di imparare le tecniche di rilassamento e concentramento necessario per esserci in condizioni di fare tai chi - taiji. E’ in momenti più avanzati dello studio e allenamento quando se comincia a conoscerse meglio e a sviluppare la parte marziale, per questo lo stile Chen è considerato lo stile più completo tra le diverse scuole tradizionali.

Per lo studio e allenamento del tai chi – taiji Chen, il Maestro Xu Zaiguang, definisce la struttura delle lezioni con l’obbiettivo di sviluppare tutte le caratteristiche dello stile Chen, rinforzare il corpo, tramite l’allenamento delle posizioni base Zhang Zhuang, esercizi dei bozzoli di seta per sviluppare la forza in spirale, conoscenza del proprio corpo necessario nello studio della forma Lao Jia Yi Lu (Vecchio stile) / Xin Jia Taolu (Forma corta), esercizi di tui shou, esercizi in copia e forza, forma con le armi, presse e esercizi di rilassamento e concentrazione, in maniera che i praticanti possano in qualsiasi momento praticare e introdurre nella sua quotidianità de gli esercizi delle lezioni che le proporzionano benessere, equilibrio e sollievo dello stress giornaliero.

Lo stile Chen è stato lo stile più misterioso e segreto ed è anche lo stile più antico conosciuto del tai chi-taiji, derivante dal villaggio Chen nel XVII secolo in Cina. Gli abitanti del villaggio Chen per la sua posizione, avevano forti motivazioni per praticare tra di loro questo stile, forte e morbido, rilassante e pronto per l’attacco e altamente effettivo,  per  respingere le bande di banditi ed evitare di essere invasi dai signori della guerra. Gli abitanti del villaggio Chen avevano un incredibile successo nel difendere le loro case, raccolti, e  famiglie da questi aggressori. Per questo, lo stile Chen era un arte anche altamente segreta, i loro segreti sono stati protetti per oltre un secolo, rifiutandosi di insegnarli a qualsiasi estraneo.

I praticanti dello stile Chen costituiscono solo ~ 1% del mondo tai chi.
Lo stile Chen è gratificante ed emozionante, in particolare per quelli alla ricerca di un allenamento più completo fisicamente.

Se siete pronti per la sfida, vi aspettiamo!


 

 


TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

 

 

 

 

Chi Siamo
Arti Marziali: Discipline e Benefici
Dove Siamo
Corsi e Orari
IL Maestro XU ZAIGUANG
Foto
SCOPRI DI PIU : ARTI MARZIALI…
Eventi
Facebook SHIMENDIAN - Pinterest YouTube